價格:免費
更新日期:2018-11-02
檔案大小:2.7M
目前版本:1.4
版本需求:Android 4.4 以上版本
官方網站:mailto:bumobile@onit.it
CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) è una società cooperativa che aggrega oggi molte delle organizzazioni economiche operanti sul mercato, per conto della maggior parte delle aziende agricole con indirizzo le produzioni vegetali.
Intercetta ed organizza i loro bisogni in materia di ricerca e sperimentazione, ne fa sintesi e per conto loro predispone progetti da presentare a vari livelli, regionali, nazionali ed internazionali.
Si rapporta con il mondo scientifico per la realizzazione delle attività e mantiene un elevato livello nella sperimentazione svolta dalle aziende sperimentali del territorio, in parte già direttamente collegate a CRPV, come il Centro di Innovazione ASTRA.
I vari macro ambiti d’attività sono organizzati per filiere come l’orticoltura, la frutticoltura, la viticoltura e l’olivo, le grandi colture, le agro-energie e per settori che sono d’importanza orizzontale a tutte le produzioni vegetali (da fresco e trasformate) come la produzione integrata, l’agricoltura organica, la qualità, la gestione delle privative, la divulgazione tecnica e l’economia dei processi di coltivazione.
Quest’ultimo ambito, quello dei costi di produzione delle colture agrarie è argomento che attira ed affascina, nello stesso tempo suscita discussioni, anche forti, quando lo si associa alla valutazione dell’andamento reddituale delle aziende agricole. Per questo motivo, sulla spinta del mondo produttivo.
CRPV ha sviluppato un metodo di analisi che pone al centro i tecnici delle strutture socie, attraverso la costituzione di vari Gruppi di Lavoro composti da esperti che mettono a disposizione le proprie competenze, per condividere la definizione di specifiche tipologie colturali.
Infatti, da qualsiasi punto di vista o base di riferimento parta il calcolo del costo di coltivazione, è difficile trovare chi si riconosce esattamente in quei numeri. Questo perché ogni azienda agricola, per ogni coltura messa in coltivazione ha una propria “struttura aziendale”, propri processi produttivi, una propria organizzazione, compresa quella della manodopera, ecc. Per questi motivi, la forte differenziazione di ogni singolo caso aziendale anche sulla stessa coltura, abbiamo scelto di occuparci dei soli costi di coltivazione calcolati per ettaro e lasciamo ad ogni singolo agricoltore di valutare, in relazione ai ricavi realizzati dal mercato, la propria specifica redditività. Quella della coltivazione specifica e quella media aziendale.
Aggiungiamo che la disponibilità di un software specifico per gli associati, gestito via web, con il quale ogni agricoltore, o altro soggetto interessato, possa calcolare per le proprie coltivazioni, in modo personale e specifico i costi di coltivazione, chiude il cerchio delle possibilità di studio interazione con l’argomento.